Chi Siamo

Accenni di Storia: Un bambino piccolo malato con la mamma si erano presentati in ambulatorio ASP e avevo regalato al bimbo un coniglietto. Stamattina mamma e bimbo sono ritornati. Per presentarmi la domandina della invalidita’ sugli atti. Il bimbo si è avvicinato, ha posato sul tavolo una scatoletta di cioccolatini che la mamma gli aveva comprato. Si è sollevato sulla punta dei piedini e mi ha dato un bacio sulla guancia. Un piccolo autistico. Sono rimasta senza parole e dalle mascherine mia e della mamma sgorgavano le lacrime. Di gioia. La mamma mi ha detto che tiene il coniglietto sul comodino. Non lo lascia mai. Amici miei questa è vita e merita di essere vissuta fino in fondo. Aiutare gli altri è la parte migliore della vita.non lo dimenticate mai.

L’Associazione “La Danza delle Ombre” opera nell’ambito dell’assistenza sociale e sociosanitaria a favore dei senzatetto della città di Palermo, delle persone più povere, senza fissa dimora, migranti, ex carcerati, alcolisti, nell’intento di prevenire l’emarginazione sociale e creare una società più solidale. 

L’associazione nasce nel 2009 dalla volontà comune di alcuni professionisti palermitani e diversi volontari di contribuire attivamente allo sviluppo del proprio territorio dando risposta a una delle problematiche sociali più pressanti nel comune di Palermo, quello della povertà e della emarginazione sociale. 

La “Mission” dell’Associazione è quella di ridare speranza e dignità a tutti coloro che per varie problematiche hanno perso tutto, soprattutto la fiducia in sé stessi e negli altri. Non mero assistenzialismo, ma creare potenzialità a chi crede di averle perse. 

La maggior parte dei nostri volontari e operatori sono utenti che abbiamo assistito e che con il passare del tempo non assistiamo più. Sono diventati operatori e volontari. 

Sono cresciuti e hanno imparato anche dai loro errori.

Immagini di vita della danza. Alcuni amici oggi non ci sono più ma rimangono nei nostri cuori. Di altri non abbiamo saputo più nulla e speriamo che stiano bene. Che abbiano ripreso in mano la loro vita. Nelle immagini c’è anche Piccolo il cane di Mo anche lui volato in cielo. Tutti hanno fatto o ancora fanno parte di noi.

Adempimento obbligo di pubblicazione dei contributi pubblici ricevuti sancito dalla Legge n. 124 del 4 agosto 2017, commi da 125 a 129

2021

2020