Re.S.P.e.C.T.

Rete di Sostegno per la Promozione e la Coesione Territoriale

AVVISO 1/2017 AVVISO PUBBLICO FINANZIAMENTO DI INIZIATIVE E PROGETTI DI RILEVANZA NAZIONALE AI SENSI DELL’ARTICOLO 72 DEL DECRETO LEGISLATIVO 3 LUGLIO 2017, N. 117 – ANNO 2017 PROGETTO IN PARTENARIATO Progetto Cofinanziato per € 449.280,00

Clicca qui per accedere alla pagina Facebook del progetto

Le Attività di Progetto

Idea a fondamento della proposta progettuale, anche attraverso una breve ricostruzione di contesto e di realizzazione a livello regionale/locale.

Il Progetto prevede un ventaglio di dispositivi per intervenire a favore delle persone senza fissa dimora, persone in situazioni di crisi e nella condizione di povertà, di solitudine e di grave emarginazione, nuclei familiari in condizione di grave marginalità sociale.

La Proposta Progettuale si occuperà, in termini operativi della elaborazione di una domanda sociale complessa ed articolata, con l’obiettivo di costruire risposte possibili a bisogni sociali diversificati, bisogni che non si identificano solo con il problema abitativo, ma anche con quello socio-assistenziale, oltrepassando la sfera del puro assistenzialismo per investire sui processi di inclusione sociale.

Quindi, una Proposta innovativa ed esemplare che, partendo da un’odierna analisi territoriale e reale dei bisogni, coinvolge attivamente in ogni regione, Cittadinanza, Enti Pubblici e Privati, Enti di Formazione, Terzo Settore e Volontariato, al fine di edificare una matrice di sviluppo locale “pluridimensionale e plurisettoriale”, quale veicolo-regia all’interno di un percorso programmatico di responsabilizzazione e consapevolezza partecipata del territorio. Gli interventi-leva, agiranno integrandosi sinergicamente e trasversalmente tra di loro, attraverso una politica coerente con le vocazioni di ogni capoluogo di regione coinvolto.

Attività Obiettivo Specifico (ATOS) 1.1 Definizione e aggiornamento procedure interne per l’accoglienza degli utenti e delle modalità di ascolto e accompagnamento e primi colloqui individuali.

ATOS1.2 Prima accoglienza degli utenti, compilazione della scheda di primo ascolto.

ATOS1.3 Colloqui individuali con gli utenti.

ATOS1.4 Registrazione, analisi, aggiornamento e verifica dei dati emersi dai colloqui individuali con gli utenti. Anamnesi del caso e valutazione di eventuale inserimento in struttura con relativa stesura del progetto individuale di accoglienza.

ATOS2.1 Elaborazione e realizzazione di una campagna di promozione del volontariato.

ATOS2.2 Riorganizzazione delle attività di ascolto.

ATOS3.1 Definizione del progetto individuale in seguito ai colloqui effettuati con l’utente.

ATOS3.2 Attivazione di strategie per l’acquisizione di una autonomia abitativa attraverso accompagnamenti mirati e sostegno alla ricerca di soluzioni abitative stabili ed economicamente sostenibili.

ATOS3.3 Sostegno al ricollocamento nel mondo del lavoro, attivare strategie per l’acquisizione dell’autonomia lavorativa attraverso percorsi di formazione, laboratori pratici, stesura portfolio e bilancio competenze, accompagnamenti mirati

ATOS4.1 Offerta di servizi in risposta a bisogni di bassa soglia.

ATOS4.2 Supporto economico d’emergenza.

ATOS4.3 Accoglienza diurna e supporto educativo e sociale.

ATOS4.4 Accoglienza temporanea

ATOS5.1 Mappatura dei servizi socioassistenziali per ogni capoluogo di regione

ATOS5.2 Sviluppo di patti territoriali (reti e collaborazioni con il territorio).

ATOS5.3 Partecipazione agli incontri di rete e di coordinamento con le realtà pubbliche e private presenti sul territorio.

ATOS6.1 Comunicazione con il territorio

ATOS6.2 Organizzazione di eventi e di iniziative didattiche ed educative per il pubblico.