Let’s go home

CONTRIBUTO AI SENSI DELL’ARTICOLO 128 DELLA LEGGE REGIONALE 12 MAGGIO 2010, N.11 E SUCCESSIVE MODIFICHE Contributo Anno 2020 € 17.056,52

Per le famiglie bisognose, presso i locali dell’Opera Pia Santa Lucia, l’Associazione garantisce un punto d’ascolto e di guida per i servizi attivi sul territorio di Palermo.

  • Ambulatorio medico

Si occupa di offrire assistenza medica a coloro che non hanno medici di base e a tutti coloro che la richiedono. Acquista farmaci ai bisognosi. Li indirizza presso centri specialistici all’occorrenza e paga le prestazioni necessarie. È In convenzione con il Banco farmaceutico.

  • Assistenza sociale

Si occupa di tutte le questioni sociali che interessano i senza fissa dimora della città di Palermo, italiani, comunitari ed extracomunitari. Un importante risultato raggiunto dallo sportello è stato quello di riuscire ad attivare per la prima volta nel territorio palermitano l’iscrizione anagrafica all’indirizzo di residenza virtuale istituito presso l’anagrafe del Comune di Palermo, grazie al quale oggi i senzatetto possono nuovamente ottenere i propri documenti di identità, iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale per ricevere la fondamentale assistenza sanitaria di base, iscriversi alle liste elettorali del Comune riacquistando anche il diritto all’elettorato attivo e passivo ed un nuovo “riconoscimento” sociale. Indirizza gli assistiti nel caso ci sia necessità presso sportelli legali per permessi di soggiorno agli stranieri, cause civili e penali. Li aiuta a cercare casa e lavoro. Si occupa di pagare affitti o bollette e tant’altro quando è possibile.

  • Servizio docce: L’associazione offre biancheria intima e tutto il necessario per le docce.
  • Servizio lavanderia: L’associazione è provvista di una lavatrice lava-asciuga.
  • Banco alimentare: In convenzione con il Banco alimentare. L’associazione riceve inoltre alimenti da benefattori da offrire ai poveri.
  • Distribuzione vestiario: L’associazione acquista vestiario “ad personam” quando ci sono situazioni urgenti, di persone che si ritrovano senza nulla.

Riceve donazioni di vestiti usati che vengono selezionati.